CERUME: A COSA SERVE E COME SI FORMA NELL’ORECCHIO

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Manuela Susini: "Normalmente si tende a considerare il cerume come sinonimo di sporcizia, sottovalutando in realtà la sua preziosa funzione: lubrificare e proteggere la cute sensibile del condotto uditivo ed evitare che sporcizia e corpi estranei raggiungano la membrana timpanica"


Continua Manuela: "In genere le orecchie producono la giusta quantità di cerume; tuttavia alcune persone ne producono in eccesso sia per alcune condizioni mediche o altresì a causa di un’eccesiva pulizia. L’orecchio infatti produce la giusta quantità di cerume per cercare di ristabilire la giusta salute del condotto.
In qualche caso anche gli stessi apparecchi acustici possono contribuire ad una sensazione di produzione di cerume semplicemente per i fatto che, alloggiati dentro il condotto, ne impediscono la naturale fuoriuscita."


D: QUINDI COME POSSIAMO PULIRE LE ORECCHIE?


" Considerato che il cerume è necessario," ci spiega Manuela Susini, " non deve essere eliminato drasticamente e la pulizia dovrebbe essere limitata al solo padiglione auricolare. L’ideale sarebbe detergere il padiglione auricolare con acqua tiepida e asciugare bene l’orecchio con un panno. I cotto fioc o strumenti simili sono assolutamente una pessima idea! Sembrano morbidi, ma le loro fibre artificiali possono graffiare o infiammare la cute sensibile del condotto esponendolo a possibili infezioni."

" Oltre all’alta possibilità di lesioni, paradossalmente il movimento del cotton fioc dall’esterno verso l’interno rischia di spingere il cerume in fondo al condotto, causando la formazione del famigerato TAPPO, un problema solo apparentemente banale che alla lunga può provocare disagi come un’improvvisa riduzione dell’udito, sensazione di orecchio ovattato, ronzii e dolore."

"Quest’ultimo si può’ verificare frequentemente dopo la doccia, data la tendenza del cerume a dilatarsi con l’umidità, premendo così sul timpano. Il nostro consiglio è comunque quello di consultare uno specialista per una pulizia professionale dell’orecchio."


Come abbiamo visto, quindi, la presenza di un tappo di cerume è spesso all’origine di un’improvvisa riduzione dell’udito. Tuttavia non sempre la causa è determinata da questo fattore, pertanto è molto importante non sottovalutare i sintomi legati all’ipoacusia.
La sordità, infatti è un problema che va affrontato per tempo. In caso di comprovata riduzione dell’udito, verificabile con una visita specialistica e un test audiometrico presso il nostro Centro AUDIOCLINIC, è possibile farsi assistere da un nostro tecnico che vi fornirà un’assistenza completa.

Chiamate per appuntamento al numero 0789 57090

 

207

Olbia: Via dei Pasti 6
Tempio Pausania: Via Settembrini, 6 c/o La Sanitaria Vannini
Arzachena: Viale Costa Smeralda 28 c/o La Sanitaria Vannini
La Maddalena: Via Maggior Leggero, 56

Copyright © 2021 Tutti i diritti riservati. | Privacy | Cookie

Telefono: 0789 372305 | audioclinicot@gmail.com

P. IVA 02568600908
Camera Comm. Sassari - REA 186587 - Cap. Soc. € 10.000 i.v

Search