Ridurre il consumo di fumo e alcool, e moderare il consumo di sale, grassi e zuccheri sono piccoli gesti che mantengono in salute il tuo udito.
Al lavoro proteggi l’udito indossando apposite cuffie o tappi antirumore, se esposto per lunghi periodi a rumori forti.
Limitare l’uso dei cotton fioc per la pulizia delle orecchie, preferendo acqua e sapone.
Il controllo dell’udito è un gesto importante di prevenzione. Dopo i 30 anni, od in caso di sintomi all’apparenza poco importanti (acufeni, dolori, vertigini), effettua controlli regolari dell’ udito.
Evitare l’esposizione prolungata a rumori intensi e improvvisi. Quando si ascolta la musica, consigliamo di fare attenzione al volume!
Il periodo di tempo necessario per abituarsi al cambiamento e al miglioramento dell’ascolto è di circa 30 giorni. Per i primi giorni utilizza l’apparecchio acustico per qualche ora al giorno e possibilmente a casa, aumentando il tempo di utilizzo e gli ambienti di ascolto gradatamente. Nel corso delle settimane i nostri audioprotesisti ti seguiranno giorno dopo giorno, regolando l’ascolto in base alla tua esperienza nella vita di tutti i giorni.
Aver cura giornalmente degli apparecchi acustici è importante per ottenere il massimo delle prestazioni e per mantenerli più a lungo. Gli accorgimenti sono piccoli e semplici da svolgere. Il personale AudioClinic è sempre a disposizione per mostrare i procedimenti e risolvere tutti i dubbi circa le protesi acustiche.
Ecco alcuni consigli:
• È fondamentale tenere lontano dall’acqua i dispositivi, e nel caso dovesse verificarsi un errore, contattate subito il centro che ne porrà rimedio.
• A fine giornata sarebbe opportuno svolgere una pulizia degli apparecchi, sui quali spesso si può depositare il cerume. Quest’ultimo è una naturale protezione dell’orecchio ed è molto importante; tuttavia, può essere di ostacolo a un ascolto ottimale in quanto ottura il foro di uscita del suono, impedendone la fuoriuscita. Per questo gli apparecchi sono protetti da un filtro apposito, che va sostituito laddove necessario. AudioClinic fornirà tutti gli strumenti necessari e utili per svolgere questo semplice compito.
• Quando non si utilizzano i dispositivi, consigliamo di aprire lo sportellino della batteria per fare in modo che quest’ultima non si consumi se non necessario e quindi duri più a lungo.
I nostri audioprotesisti sono sempre a disposizione per la revisione e la pulizia gratuita dell’apparecchio acustico. È importante fare dei costanti controlli dell’udito, per verificarne la qualità e poter seguire la perdita uditiva nel tempo. Questo permetterà di avere sempre aggiornati e regolati in modo ottimale.