Sordità e Alzheimer

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

In occasione della giornata Mondiale dedicata all' Alzheimer, è importante evidenziare che la relazione tra deficit uditivo ed Alzheimer , oggetto di varie ricerche scientifiche, dimostra che le persone che sono affette da ipoacusia , in confronto ai coetanei non affetti da essa, hanno una probabilità 3 volte superiore di sviluppare il morbo di Alzheimer. 

Anche se la causa di correlazione non è conosciuta, è ritenuto che gli sforzi necessari , nelle persone con deficit uditivo, per elaborare suoni, rumori, parole nell' arco della loro vita, possa sovraccaricare il cervello rendendole esposte in misura maggiore al Morbo di Alzheimer. Altra correlazione è lo stato di depressione che può cogliere chi, per deficit uditivo, si senta isolato socialmente ed a volte anche in famiglia.

Ecco che una corretta prevenzione, con controlli dell' udito anche in età giovane, può migliorare lo stile di vita e aiutare a prevenire l' insorgere di ben più gravi patologie. Il riconoscere per tempo un' ipocusia , con un eventuale ausilio dei corretti apparecchi acustici, aiuta a migliorare la vita e le relazioni sociali , stimolando le funzioni neurologiche e cerebrali e creando i presupposti per ritardare o rallentare l' insorgenza della malattia. 

Nel nostro centro siamo attivi tutto l' anno con il servizio gratuito del CONTROLLO DELL' UDITO. 

Non aspettare, pensa oggi al tuo futuro e prenota un appuntamento al tel:0789372305

 

207

Olbia: Via dei Pasti 6
Tempio Pausania: Via Settembrini, 6 c/o La Sanitaria Vannini
Arzachena: Viale Costa Smeralda 28 c/o La Sanitaria Vannini
La Maddalena: Via Maggior Leggero, 56

Copyright © 2021 Tutti i diritti riservati. | Privacy | Cookie

Telefono: 0789 372305 | audioclinicot@gmail.com

P. IVA 02568600908
Camera Comm. Sassari - REA 186587 - Cap. Soc. € 10.000 i.v

Search